Aiuto per pratiche burocratiche
Giacomo Obbligazione
2009-12-09 16:03:58 UTC
Mio figlio torna dal Giappone con una giapponese

in pratica si trasferisce qui da noi

non si parla di matrimonio ne di acquisizione della cittadinanza

Domanda , visto che e' una extracomunitaria , come farle avere il permesso
di soggiorno??

Certo conosco la prassi , ministero dell'interno , info con funzionari
vari ecc..

Volevo pero' sapere se qualcun o di voi ha avuto un'esperienza simile e come
l'ha risolta

grazie

lanev
Alex
2009-12-09 22:10:16 UTC
Post by Giacomo Obbligazione
Domanda , visto che e' una extracomunitaria , come farle avere il permesso
di soggiorno??
O la sposa, o lei si trova un lavoro con contratto, non ci sono altre
possibilita'.

Ciao, Alex.
--
Buone feste a tutti
(JPN, 360cv, 39)
http://www.heniadir.com/Subaru
noname
2009-12-11 08:29:09 UTC
Post by Giacomo Obbligazione
Domanda , visto che e' una extracomunitaria , come farle avere il permesso
di soggiorno??
spero che tu possa trovare delle utili risposte, ma non credo che questo
sia il luogo più appropriato per porre una domanda che riguarda pratiche
burocratiche per immigrazione etc.
(credo che il fatto che la ragazza sia giapponese sia un dettaglio poco
utile)
per quanto ne so, semplificando il discorso, il permesso di
soggiorno viene rilasciato a cittadini extracomunitari per:
a- motivi di studio
b- motivi di lavoro (dipendente o autonomo)
c- ricongiungimento familiare/matrimonio

escludendo il punto c, direi che non le rimane che tentare la strada a o
b, tenendo in considerazione che:
- il permesso di soggiorno per motivi di studio vale solo per la durata
della scuola o del corso riconosciuto dal ministero (credo che cmq il
permesso sia da rinnovare di anno in anno)
- vale lo stesso discorso anche per il permesso di soggiorno per motivi
di lavoro, in caso questo NON sia a tempo indeterminato.

non ho idea se una famiglia che per iscritto garantisca un degno
sostentamento etc per la persona extracomunitaria sia sufficiente per il
rilascio del permesso, ma sinceramente credo di no.

credo che se la ragazza si trova ancora in giappone, forse potrebbe
essere utile e più sicuro provare a chiedere all'ambasciata o consolato
italiano.

nel peggiore dei casi, un metodo che "viaggiatori" utilizza(va)no in
vari paesi per scavalcare il limite del visto turistico (90 gg in
italia) è il cosiddetto "visa run", ovvero una visita di qualche giorno
in un Paese estero limitrofo allo scadere del visto, facendosi
registrare sul passaporto l'entrata e l'uscita dal paese.
(la tecnica serviva un tempo per "azzerare il contatore" del visto
turistico, facendo figurare una seconda immigrazione al ritorno dal
viaggetto di pochi giorni, ma in molti paesi oggi viene bloccato - non
so in italia -)

saluti